Tensioni al Blumen

A dire il vero la telefonata dal walkie talkie di mia nonna a dirla giusta è stata “io quella la denuncio, passo e chiudo”. Il signor Commestini era seduto al tavolo della mia cucina, le gambe accavallate, vedevo la punta delle sue dita decorate di lunghe unghie ossificate che si stava lentamente schiarendo, sembrava sereno, come lo si è dopo una lunga lotta. Stavo dicendo di mia nonna: ai tempi in cui le telefonate costavano eccome, lei aveva escogitato il sistema di parlarmi con gli aggeggini che usavano i boy scout e non so chi altro, perchè “fai un’unica spesa e poi non spendi più nulla!”. Mi arrivò un anno come regalo di Natale “Così ci possiamo parlare gratis!” ribadì entusiasta mentre scartavo il suo regalo fatto su con la carta di giornale, come lei usa spesso fare. Da allora, nonostante tutte le offerte incredibili dalle varie compagnie telefoniche, lei si ostina ad usarlo, “e poi….chi ti può intercettare la telefonata?”. Ho sottovalutato la cosa, cosa che faccio spesso quando si tratta di lei, salvo ogni volta ricredermi che avrei fatto bene a non farlo quando ormai è troppo tardi, ma ve lo racconterò un’altra volta. Le ho risposto comunque “Ciao, non posso parlare ora passo” grave errore, dovevo dire “passo e  chiudo”, e lei “questa faccenda è da risolvere, ho sentito dire che chiedono l’accompagnamento! Lo sbatte fuori di casa da solo al freddo e solo… e vuole l’accompagnamento! Io la denuncio! Passo” e io spostandomi in un’altra stanza “nonna sta tranquilla adesso la situazione è sotto controllo, poi ti spiego passo” e lei “si, ma non al telefono perchè qui si va nel penale tra un po’.  Passo e chiudo”. Respiro. Non ho idea di cosa abbia in mente ma farò bene a scoprirlo prima che lo metta in atto.

Lascia un commento

