Pieno di luna: la recensione di Sololibri.net

pieno di lunaComincio a montarmi la testa!
Ancora una recensione a Pieno di Luna, stavolta pubblicata sul sito Sololibri.net e firmata da Martina Stanziani.
Qui il link all’articolo originale.

Leggendo questo racconto, mi sono trovata a provare una strana angoscia che mi ha portato a leggerlo ben 2 volte e chissà quante altre ancora in un prossimo futuro.

Un’atmosfera surreale ma attuale permea queste pagine. Un uomo, Altiero, realizza di avere commesso degli errori come padre, come marito e come nonno. Si rende conto che la sua vita è vuota, malgrado i rari sprazzi di felicità vissuti con il contagocce grazie a persone che vivono attorno a lui. Così decide di rivolgersi alla Società Trasparenze e fare un abbonamento per la mente con ideogrammi per la meditazione. Il presente si confonde e mescola con il passato, con i ricordi e con ciò che poteva accadere, come se la vita presente fosse attaccata a una corda e il destino stesse giocando al tiro alla fune. Presente-passato-futuro-presente-passato-futuro. Polaroid perfette di una vita come tante, di un uomo come tanti, complicato, con i suoi rimpianti, rimorsi e errori.

L’apostrofo più bello di questo racconto è, a parer mio, la figura di Rosetta, che con la sua concretezza, schiettezza, semplicità àncora Altiero e il lettore alla realtà in modo impeccabile.

“Un intenso aroma amarognolo di miscela araba si diffuse nella casa, Rosetta era già in cucina alle prese coi fornelli. Ogni mattina da più di vent’anni entrava con la spesa del giorno, si cambiava nella lavanderia-guardaroba adiacente la cucina, riponeva la spesa e preparava la colazione: i suoi gesti erano antichi e colmi di significati, conosceva ogni angolo della casa…”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...