Fiori Fatati

timoUna esperienza intensa è quella di andar per boschi, su per i monti. Ad una certa altura sui pendii potete trovare una pianta a me molto cara che si chiama timo odoroso. Prendete poche foglie ed annusatele. Io la amo perchè mi ricorda vagamente il profumo di origano fresco con cui cospargevamo la pizza tirata a mano impastata col lievito di birra. In effetti non c’entra assolutamente niente, ma le connessioni olfattive sono queste, vedete voi.
Anticamente era il timo che alimentava la fiamma dei sacrifici più antichi, i “nephalia”.
Si dice che sia amato dalle fate e se volete incontrarle dovete fare un infuso con le sue infiorescenze, ma non portate l’infuso dentro casa, potrebbe essere pericoloso; il fiore è ricercato dalle api operose che producono da esso un delizioso miele, di timo, appunto.
Immaginate questo: una donna tiene nella mano destra un ramo di timo sul quale vola un’ape e nella mano sinistra un ramo di mandorlo insieme con un ramo di gelso, ai suoi piedi c’è un gallo che ruspa. Plutarco collega questa pianta agli uomini generosi che dall’austerità traggono vantaggi: il mandorlo avvinto al gelso significano che la persona diligente non può svolgere di fretta il suo lavoro ma deve coniugare operosità e pazienza secondo il motto “festina lente” rappresentato dal mandorlo, primo albero che fiorisce e dal gelso, l’ultimo a fiorire; il gallo che ruspa lo fa perchè deve trovare ciò che cerca e nel farlo discerne ciò che è utile da ciò che non lo è. Nel Medio Evo le dame, per favorire la virtù della Diligenza nei loro cavalieri, donavano loro una sciarpa su cui era ricamata un’ape che volava attorno ad un ramoscello di timo. Nel linguaggio dei fiori il timo simboleggia l’operosità e l’amore duraturo.
Dunque a tutti un “festina lente” nella più piovosa delle estati!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...